via del sale

Il 1° settembre torna la traversata organizzata da Sanremo On e Limone On. Tante novità in programma.

Dalle montagne al mare in bicicletta, attraversando paesaggi mozzafiato: è la Transalp Limone-Sanremo, la suggestiva traversata che percorre le Alpi Marittime, lungo l’antica Via del Sale, che torna per il terzo anno consecutivo sabato 1° settembre.

Organizzata dalle reti d’impresa Sanremo On e Limone On con l’intento di promuovere percorsi cicloturistici tra mare e montagna, la nuova edizione della manifestazione vede al centro tante novità.

La Transalp, diurna o in notturna con il Gps

Quest’anno la classica traversata nel cuore delle Alpi Liguri offrirà un brivido in più. Ovvero una Transalp in notturna riservata alle E-Bike e percorribile a gruppi di due o tre biker coraggiosi con il solo ausilio del Gps. Resta invariata la Transalp diurna che si sdoppierà con un percorso leggermente diverso tra E-Bike e bici muscolari tradizionali. Il tracciato viene ancora chiamato «Via del Sale» perché il prezioso minerale è stato trasportato per secoli a dorso di mulo attraverso questi monti. È un percorso che si snoda in quota, circondati da uno scenario fra i più spettacolari e selvaggi delle nostre Alpi. In tutto sono circa 135 km. Chi affronterà la traversata by-night partirà venerdì 31 alle 23 dalla Piazza di Limone. Dovrà essere munito di Gps, ma chi ne fosse sprovvisto sarà comunque fornito un road-book. Servono poi torce e batterie di ricambio per la pila frontale (la batteria sarà ricaricata strada facendo). Qui tutte le info.

L’E-Bike festival :

Venerdì 31/8. Ore 15: apertura ufficiale. Le case produttrici di E-Bike presenteranno le novità 2019 e sarà possibile testare le E-Bike 2018 su un percorso ad hoc. Ore 16: Meeting “L’E-Bike in montagna” al Teatro Confraternita. Ore 17,30: presentazione pista ciclabile Cuneo-Limone Piemonte Euro Velo 8, a cura del comune di Limone, teatro alla “Confraternita”. Ore 21: proiezione del filmato “Pedalando in Alaska con il Nepal nel cuore” di Sebastiano Audisio e Walter Perino. Ore 23,00: partenza della TRANSALP BY NIGHT a cura di Over 2000, collaborazione di Riviera dei Fiori Outdoor.

Sabato 1/9. Ore 8: partenza da Limone 1400 con seggiovia Cabanaira della TRANSALP CLASSIC MUSCOLARE da Limone a Sanremo dedicata agli sportivi veri! Assistenza A.S.D. Bisalta Bike. Ore 9: partenza da Limone 1400 della TRANSALP E-BIKE da Limone a Sanremo, assistenza La via del sale A.S.D. Ore 10: partenza tour guidati di baita in baita. Ore 16: arrivo previsto delle tre Transalp a Sanremo.

Domenica 2/9. Ore 10: partenza Rossignol Chef’s Bike Cup. Accompagnati dalle guide di Over 2000 i partecipanti voteranno il piatto migliore degustato nelle baite. Ore 10: partenza mini Tour sul sentiero di Valle, con le guide della Via del Sale con 2 degustazioni in Agriturismo. Ore 15: sulle piste di Limone 1400 il Rossignol e-bike slalom, che premierà il biker più veloce nelle porte da slalom gigante.

Informazione ed iscrizioni su : Transalp 2018