Da oggi Facebook Watch è disponibile ovunque, per dare agli utenti di tutto il mondo un nuovo modo di scoprire video e interagire con amici, creatori e altri fan.

Spiega in un post ufficiale Fidji Simo, capo della sezione video della piattaforma Facebook.

“Abbiamo lanciato Watch negli Stati Uniti un anno fa”, aggiunge il manager del social network spiegando che ogni mese “più di 50 milioni di persone negli Usa hanno visto un video per almeno un minuto su Watch” e il tempo totale trascorso a guardare video si è più che decuplicato sin dall’inizio del 2018. Il servizio di streaming offre programmi di sport e notizie ma anche serie originali come Skam e Sorry For Your Loss.

“Watch – sottolinea Facebook – significa anche nuove opportunità per i creatori e gli editori di tutto il mondo. Stiamo espandendo il nostro programma Ad Breaks in modo che più partner possano guadagnare dai loro video”. Per accedere al servizio (disponibile su iOS e Android) bisogna cercare l’icona Watch sulla piattaforma, è disponibile anche su Apple TV, Samsung Smart TV, Amazon Fire TV, Android TV, Xbox One e Oculus TV.

Come funziona, in sintesi : Watch è una tv streaming che propone video pensati per i gusti dell’utente, l’utente potrà scorrere tra gli episodi delle serie da vedere o già visti, gli show seguiti in diretta o registrati, gli eventi sportivi programmati secondo i propri gusti.

Facebook Watch aprirà chiaramente le porte a creator ed editori in tutto il mondo, fornendo un canale di intrattenimento diverso e ancora da esplorare, che potrebbe generare nuove forme di comunicazione. I video avranno, come è stato già possibile osservare da qualche tempo, delle pause pubblicitarie che consentiranno ai proprietari dei contenuti di monetizzare.

Le Pagine Fan sono idonee se hanno creato video di 3 minuti che hanno generato in totale più di 30 000 visualizzazioni di 1 minuto negli ultimi due mesi, con almeno 10 000 persone che le seguono.