Finalmente ci siamo, eccovi tutti i nomi dei big e dei giovani che parteciperanno alla prima edizione del Festival di Sanremo 2018 capitanata da Claudio Baglioni.

Sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio, molti i ritorni… e a Claudio Baglioni sale già la febbre da share.

I big che approderanno a Sanremo 2018 : Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Nina Zilli, The Kolors, Diodato e Roy Paci, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Annalisa, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Giovanni Caccamo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Ron, Max Gazzè, i Decibel di Enrico Ruggeri, Red Canzian e infine Elio e Le Storie Tese.

I giovani – Si sono esibiti in diretta Villa Ormond a Sanremo 16 artisti attraverso quattro manche. Di questi soltanto 6 sono stati selezionati per partecipare alla kermesse. Un risultato ottenuto dal giudizio di ben tre giurie: quella televisiva – formata da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti – , la Commissione musicale – composta dal “capitano” Claudio Baglioni e da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley – e il Televoto riservato al pubblico a casa. A questi si aggiungono i 2 finalisti di Area Sanremo, scelti dalla Commissione musicale che vanno completare il quadro delle Nuove Proposte. Ecco tutti i nomi: Mudimbi, Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Ultimo, ai quali si aggiungono i due giovani in arrivo da Area Sanremo, Leonardo Monteiro e Alice Caioli.

Riuscirà Claudio Baglioni a superare il 50% di share alla prima serata, come Conti nel 2017 ?